Con comunicato stampa del 18 maggio 2023 il Ministero degli Affari Esteri ha annunciato che il Governo italiano ha concordato con Francia e Germania di istituire a Milano la terza sezione distaccata della divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB).
Ricordiamo che, originariamente, l’accordo istitutivo del TUB (che entrerà ufficialmente in attività a partire dal 1° giugno) prevedeva che fosse Londra, insieme a Parigi e Monaco, la sede della terza sezione; tuttavia, il ritiro del Regno Unito dal TUB, a seguito della Brexit, ha automaticamente escluso la sede della capitale britannica.
Peraltro, anche se il TUB comincia ora ad avviare la propria attività, è naturalmente impossibile che la sezione di Milano della sede centrale possa iniziare anch’essa ad operare nelle prossime settimane, dal momento che non è stato ancora raggiunto un accordo sulle competenze da assegnare alla sezione italiana (questione assai delicata su cui non sarà facilissimo raggiungere un accordo in tempi molto rapidi) e non sono stati neppure ancora nominati i giudici da distaccare alla sezione milanese.
Come si legge nel comunicato del Ministero degli esteri, il Governo sta ora implementando le procedure amministrative ed organizzative necessarie affinché la sede di Milano possa essere operativa entro il 2024.
È comunque estremamente importante che, dopo una serie di non facili negoziati e molte discussioni, la terza sezione distaccata del TUB sia stata ormai definitivamente assegnata all’Italia.