Servizi
Assistenza legale
CONTRAFFAZIONE
Supportiamo i nostri clienti nella repressione dei tentativi di contraffazione, usurpazione o violazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Mettiamo la nostra esperienza al servizio della difesa legale per proteggere brevetti per invenzione e per modello, design, marchio d’impresa, denominazioni e domain names, software e copyright.
CONSULENZA
Siamo un sicuro punto di riferimento in tutte le situazioni legate all’ottenimento, alla protezione e alla cessione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale in Italia e all’estero.
Sviluppiamo strategie per la tutela internazionale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale.
Supportiamo i clienti nella decisione di intraprendere un’attività produttiva o commerciale attraverso ricerche e pareri preliminari (FTO) sulla validità o la contraffazione di brevetti, modelli, marchi e diritti d’autore.
Svolgiamo due diligences sui pacchetti di registrazioni di brevetti e marchi delle aziende e sulla titolarità di invenzioni e innovazioni sviluppate da collaboratori e dipendenti e sui diritti correlati.
CONCORRENZA SLEALE
Combattiamo, in tutte le sue manifestazioni, la concorrenza sleale che minaccia il successo delle aziende clienti.
Interveniamo giudizialmente contro l’imitazione servile dei prodotti e dei segni distintivi, l’appropriazione dei pregi, l’acquisizione abusiva e l’uso di tecnologie o informazioni tecnico-commerciali segrete.
Reagiamo in sede giudiziale alla denigrazione commerciale, alla concorrenza parassitaria e alle pratiche di dumping.
Contrastiamo efficacemente le azioni che mirano a sottrarre illecitamente dipendenti e collaboratori.
Suggeriamo efficaci misure preventive di salvaguardia mediante l’istituzione di adeguate procedure interne e la stesura di contratti specifici, inclusi accordi di riservatezza e di non divulgazione (NDA) e di non concorrenza.
SORVEGLIANZE
Suggeriamo le strategie più opportune per sorvegliare l’attività brevettuale dei concorrenti delle aziende clienti e il deposito internazionale di marchi simili per proporre opposizioni tempestive ed evitare azioni giudiziarie.
PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Tuteliamo le aziende e i consumatori dalla pubblicità ingannevole, sleale e comparativa in tutte le sue forme. Forniamo un’assistenza completa, dalla valutazione del messaggio pubblicitario all’avvio e alla gestione di procedimenti avanti l’Autorità Giudiziaria, il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Contrattualistica
Siamo sempre al fianco dei nostri clienti nei momenti decisivi della stesura, negoziazione e stipulazione di contratti nazionali e internazionali.
In particolare prestiamo assistenza qualificata in tutte le fasi della cessione o concessione in licenza di brevetti, marchi, design, know-how e copyright, nella negoziazione di contratti internazionali di distribuzione, franchising, merchandising e, più in generale, di qualsiasi tipo di accordo che riguardi anche la proprietà industriale, intellettuale e la concorrenza.
Registrazione e protezione dei diritti di proprietà industriale
Attraverso i professionisti di Apta – la nostra struttura di consulenza tecnico-brevettuale – supportiamo le aziende clienti in tutte le fasi della registrazione internazionale di brevetto e di marchi, modelli (design) e copyright: dalla verifica della registrabilità al rilascio effettivo.
Svolgiamo preventivamente ricerche di anteriorità per accertare la possibilità di depositare o utilizzare un diritto di proprietà industriale, gestiamo – attraverso la nostra struttura tecnica Apta – tutta la procedura di deposito e concessione di brevetti, design e marchi d’impresa. Ottenuta la concessione, assicuriamo un controllo continuo per assicurarne il mantenimento ed impedire la registrazione di brevetti o marchi simili.
Formazione specialistica
Organizziamo corsi di formazione dedicati ad aziende, associazioni di imprese, enti pubblici e privati per diffondere una maggiore consapevolezza sulla proprietà industriale e intellettuale.
I percorsi di formazione sono gestiti da docenti esperti della materia e sono personalizzati in base alle richieste. Sono organizzati in vari livelli: dalle lezioni generaliste ai seminari specialistici. Consentono di acquisire una visione completa della disciplina e di conoscere le dinamiche concrete che regolano la registrazione, il mantenimento e la tutela di marchi, brevetti e know-how segreto. Propongono inoltre approfondimenti sul patrimonio delle conoscenze aziendali riservate, sul diritto d’autore, sulla concorrenza sleale e sulla protezione del copyright.
Massimizzazione del valore economico della proprietà industriale (brevetti, marchi e know-how)
Vengono in tal modo correttamente inquadrate anche le attività di compravendita di imprese o di partecipazioni aziendali, le operazioni di gestione straordinaria come conferimenti di aziende o di rami aziendali, fusioni e scissioni societarie.
La valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale diventa inoltre un importante strumento per ottimizzare la gestione fiscale, gli equilibri di bilancio, le scelte finanziarie e il rating attribuito dagli istituti di credito.